Museo dei Presepi

Descrizione

Opere di di Antonio Pigozzi, a Gazzano

Mappa

Indirizzo

Località Gazzano nei pressi della Chiesa di San Marco
CAP 42030

Descrizione

Trovare la mostra permanente delle opere di Pigozzi è molto semplice. Cerchi con lo sguardo il campanile della chiesa di San Marco a Gazzano e, accanto, in una antica stalla dismessa trovi lei. Come una nonna, una buona nonna, capace di prenderti per mano e di condurti tra i magnifici diorami di Antonio, alla scoperta di un Dio che si è fatto bambino. In quelle dodici ambientazioni di fine Ottocento, ma anche senza tempo perché colme di quell’atmosfera del Natale che tutti, prima o poi, abbiamo respirato. Ci sono i pastori e Giuseppe e la Madonna, le case in sasso e i mestieri di un tempo, gli animali da cortile e i Re Magi in arrivo, ci sono i fanciulli che giocano e Gesù Bambino. Le scene classiche del Presepe le ammiri qui. E se tu, visitatore, ti fermi e lasci fuori le frenesie del vivere moderno, ascolta l’eco dei canti in sottofondo e lasciati trasportare all’interno dei diorami per provare la magia del Presepio.

Ci sono tre preziose cupole tralicciate, intonacate a calce e dipinte ad affresco opera del Laboratorio del restauro di Giovanni Gazzotti e, nella sua austera semplicità, tutto è curato nel dettaglio, persino le didascalie delle scene sono state commissionate all’artista e calligrafo Ugo Viappiani.

La mostra, completamente rinnovata (con ingresso a offerta libera), è stata inaugurata nel dicembre 2004: da allora è stata visitata da oltre diecimila persone da tutta Italia e dall’estero.

Nel Dicembre 2019, in occasione del 30° anniversario dell’apertura, la Mostra è stata inaugurata e nuovamente inaugurato.

 


 

Accesso

Durante l’anno è visitabile su appuntamento contattando:
Antonio Pigozzi - telefono 338 3459222
Liliana Merciadri - telefono 347 1566297
Ernestina Chiesi - 348 7732579

Contatti

Ufficio Cultura

T +39 0522 801122

Ultimo aggiornamento: 11/03/2025, 13:01