Area di Pesca Regolamentata

Descrizione

Si estende sul Torrente Dolo nel tratto compreso da 1,5 km a monte del ponte della SP 96 Villa Minozzo – Piandelagotti e 1,5 km a valle del suddetto ponte, fino alla confluenza con il torrente Riaccio, in acque di categoria D

Mappa

Indirizzo

Torrente Dolo (zona del Ponte della SP 96)
CAP 40230

Descrizione

All’interno del territorio del Comune di Villa Minozzo è possibile praticare la pesca sportiva oltre che nei numerosi torrenti, in un’area di pesca regolamentata “Torrente Dolo”, a Civago. A un passo dallo spartiacque tra Pianura Padana e Mar Tirreno, è possibile pescare Trote Medieterranee ad oltre 1000 metri di quota. Il corso d’acqua che ospita la zona di pesca turistica è uno dei principali affluenti del Fiume Secchia.

Le Aree di Pesca Regolamentata (APR) sono tratti di fiume affidati in gestione a Comuni  per quanto riguarda l’esercizio della pesca sportiva, tipicamente ai salmonidi, sulla base di regole concordate con la Regione.

A loro volta, spesso i Comuni si avvalgono per la gestione di queste aree fluviali del supporto delle Associazioni Piscatorie locali.

Queste aree sono istituite con atto specifico della Regione e si pongono il fine di coniugare la valorizzazione e tutela di luoghi ad alto valore ambientale e paesaggistico con la pesca sportiva, attività all’aria aperta che contribuisce al mantenimento in salute di chi la pratica.

La Regione Emilia-Romagna ha scelto di coinvolgere nell’organizzazione della fruizione di questi luoghi gli Enti locali e le Associazioni piscatorie e di promozione sociale, facendo della pesca sportiva in aree di grande valore naturalistico un’occasione di conoscenza e sensibilizzazione sui temi ambientali per il pubblico, e la possibilità di attivare iniziative di monitoraggio, tutela e recupero della fauna ittica locale, elemento chiave per la salute dell’ecosistema acquatico, per le istituzioni e associazioni coinvolte

 

La nostra Area di Pesca Regolamentata

L’Area di Pesca Regolamentata si estende sul Torrente Dolo nel tratto compreso da 1,5 km a monte del ponte della SP 96 Villa Minozzo – Piandelagotti e 1,5 km a valle del suddetto ponte, fino alla confluenza con il torrente Riaccio, in acque di categoria D.

I tratti individuati come Area di Pesca Regolamentata sono sottoposti a regolamentazioni identiche a quelle della pesca e sono collegati ad uno specifico permesso di pesca.

Accesso

Luogo per pesca sportiva

Ultimo aggiornamento: 12/03/2025, 14:28