I “Paladini della valle” nascono all’ inizio degli anni ’80 dall’unione di vecchi Maggiarini delle compagnie di Gazzano – Novellano – Gova e alcuni giovani di Cervarolo – Gazzano – Civago.Le prime rappresentazioni sono opere di Romeo Sala quali “La figlia del mare” di Terzo Governari “L’esiliato di Valdora”, “La freccia nera” di Armando Verdi “Marcol dei monti” di Marino Fontanini la triologia di Dieci Battista “Bianco e Bruno”, “Frontino e Dovilla”, “La vendetta di Clarina” e l’ultima opera compiuta di Nello Felici “Il bastardo di Castiglia.”
Il vero e proprio salto di qualità avviene nel 1984 con l’opera di Lorenzo Aravecchia “La mano destra” che a nostro modesto parere, e anchè a detta del Campionato prof. Gastone Venturelli segna un solco profondo tra un vecchio modo di rappresentare il Maggio e uno più moderno e capibile anche da un pubblico non cosi’ esperto, grazie ad un linguaggio e scene più all’avanguardia. Nel 1985 ritorna un vecchio capolavoro di Nello Felici “L’esiliato d’Irlanda” più noto come “Liocorno”. Nel 1986 viene rappresentata la prima opera scritta Da Lorenzo Aravecchia “Romolo e Remo”.
Il 1987 è l’anno dove la nostra compagnia tocca il punto più alto di consenso con l’opera di Lorenzo Aravecchia “Beniamino”, che va’ ben oltre il tradizionale copione del Maggio classico e si avvicina molto con scene, costumi e melodie ad un teatro sicuramente più sofisticato e curato. Alla fine del 1987 la compagnia decide di comune accordo (anche dovuto ad una mancanza di copioni all’altezza) di sciogliersi.
Dopo 14 anni di inattività la compagnia, nel 2001, decide (con molta fatica) di riunirsi e rappresenta a Cervarolo il maggio di Lorenzo Aravecchia “Amore e sangue”. Nel 2002 ritorna “Beniamino” di Lorenzo Aravecchia rappresentato nel circolo storico di Morsiano, nel 2003, a Romanoro la compagnia presenta un epico copione di Nello Felici, “Orazio del Leone”. Nel 2004, a Novellano, è la volta de “La mano destra” di Lorenzo Aravecchia , giornata con molti ricordi e nostalgie. Nel 2005 la compagnia decide di prendersi un anno sabbatico e ritorna nell’inverno del 2006 all’interno della sala dell’ Albergo del lago di Gazzano con l’opera di Nello Felici “Amore amaro”. Nel 2007 a Cervarolo, all’interno del nuovo parco dell’amicizia e con un circolo decisamente molto caratteristico e confortevole sia per il pubblico che per i maggiarini la compagnia ripete il copione dell’ inverno precedente “Amore amaro” con un grande successo di pubblico e critica.
Vogliamo ricordare e ringraziare tutti i componenti che in questi anni hanno fatto parte anche sporadicamente della nostra compagnia:
Verdi Tulio – Gazzano (deceduto)
Manfredi Dorino – Novellano
Manfredi Gianni – Novellano
Verdi Laura – Gazzano
Aravecchia Massimiliano – Romanoro
Aravecchia Manuel – Romanoro
Dieci Daniele – Romanoro
Pigozzi Antonio – Gazzano
Costi Erio – Cervarolo
Costi Divo – Cervarolo
Rossi Roberta – Morsiano
Rossi Loris – Morsiano
Gaspari Gabriele – Civago
Cervetti Germana – Civago
Ferrari Silvano – Governara
Tagliatini Adelmo – Asta
Sorbi Franco – Gova
Sorbi Giuseppe – Sorba
Sorbi Mentore – Sorba
Manni Rosanna – Gova
Pozzi Mauro – Romanoro
Chesi Vanessa – Novellano
Novellani Giuseppina – Novellano
Chesi Ilio – Gazzano (deceduto)
Bondi Delmo – Campo Magnano
Turrini Viviano – Romanoro
Fontanini Virginio – Farneta
Campi Ambrogio – Morsiano
Gigli Danilo Cesare – Gazzano
Felici Telino – Costalta
Turrini Sandra – Romanoro
Albertini Maria – Romanoro
Gaspari Gabriella – Civago
Costi Marcello – Cervarolo
Bondi Guido – Campo Magnano
Pierazzi Nello – Frassinoro
Ageno Luciano – Gazzano (deceduto)
Canovi Emilio – Secchio
Piguzzi Giovanna – Asta
Tagliatini Andrea – Asta
Verdi Libero – Gazzano
Musicisti
Costi Walter – Cervarolo (deceduto)
Monti Remo – Cervarolo
Fontanini Marino – Gazzano
Chesi Ezio – Morsiano
Chesi Emore – Morsiano
Zanni Claudio – Frassinoro
Pagina aggiornata il 04/03/2025