Auto de Floripes narra le gesta di Carlo Magno e dei paladini di Francia nella strenua lotta contro gli infedeli.
Il testo “letterale”é declamato, senza amplificazione, da attori non professionisti. Lo spettacolo è gratuito e senza questua.
La vicenda narra l’uscita dall’adolescenza di una giovane principessa (Floripes) che affronta l’eterno dramma dell’abbandono per amore della casa paterna per costruirsi una propria famiglia con l’amato di cui condividerà, convertendosi, il codice etico ma col quale non potrà consumare il matrimonio fino a che non sarà battezzata.
Il tutto si svolge tra ambasciate, duelli scontri e il furto della Santa Reliquia in San Pietro e della magica ampolla che sana ogni ferita sono solo alcuni episodi del lungo racconto.
Al centro della vicenda due scontri: quello titanico tra Ferabras e Oliviero, e quello circense e buffonesco tra Marradas e Orlando.
Il finale, nel buio della notte tropicale, vede la resa del re Balão, abbandonato dai suoi figli e dai suoi idoli e l’esplosione di gioia di Floripes e del pubblico che l’accompagna, dopo il battesimo, alla casa del talamo nuziale cantando e ballando per le polverose strade di Santo Antònio.
Pagina aggiornata il 04/03/2025