Anche quest’anno è stato pubblicato il Bando del Premio letterario per onorare l’opera e il pensiero del maestro Loris Malaguzzi, attraverso la premiazione e la divulgazione di testi che riflettano sul tema dell’educazione dell’infanzia.
Il premio si articolerà in 4 sezioni:
- Sezione Insegnanti-Educatori
- Sezione studenti e ragazzi
- Sezione prosa
- Sezione poesia
Il termine per l’invio degli elaborati è il 31 maggio 2025.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 30 agosto 2025 alle ore 15:30 al Palasologno in località Sologno (RE) via Campo Croce, 4.
Il Premio è indetto dal Gruppo Culturale Fuori dal Coro con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia e il Comune di Villa-Minozzo in collaborazione con il Parco Appennino Tosco-Emiliano, Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi ETS, Reggio Children srl, Iren spa, Legacoop Emilia Ovest, ProLoco di Sologno (RE) e il Caseificio Sociale Minozzo.
“Il maestro Malaguzzi – racconta il sindaco Comm. Elio Ivo Sassi – era di casa nella nostra montagna. Aveva insegnato a Sologno dal 1941 al 1943 e tale esperienza contribuirà ad indirizzarlo nelle sue scelte successive e nell’elaborazione del suo metodo per le scuole comunali dell’infanzia, studiato e seguito in tutto il mondo”.
Termina il primo cittadino: “Ringraziamo ancora una volta i volontari solognesi che portano avanti con coraggio, competenza e dedizione questo evento culturale di alto livello, che dà lustro alla montagna reggiana, ma non solo, e gli altri collaboratori dell’iniziativa, da Reggio Children e la sua Fondazione al Parco Nazionale, dall’azienda Iren a Legacoop, dalla ProLoco di Sologno al Caseificio Sociale di Minozzo”.
Per maggiori informazioni visita il sito www.sologno.com o scrivi a premiomalaguzzi@gmail.com.
Leggi il Bando completo in allegato.