“Anch’io sono la protezione Civile”: al via i campi scuola per ragazzi e ragazze

Dettagli della notizia

Contribuire alla prevenzione dei rischi anche attraverso la diffusione delle buone pratiche di protezione civile, favorire la conoscenza dei compiti del Servizio Nazionale, stimolare e favorire la consapevolezza nei giovani.

Data:

07 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Contribuire alla prevenzione dei rischi anche attraverso la diffusione delle buone pratiche di protezione civile, favorire la conoscenza dei compiti del Servizio Nazionale, stimolare e favorire la consapevolezza nei giovani sull’importanza di essere cittadinanza attiva e partecipe dello stato dell’ambiente e del territorio, agevolare la crescita del livello di responsabilità locale attraverso la conoscenza e la diffusione dei piani di protezione civile.

Sono gli obiettivi principali dei campi scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato.

Il Coordinamento Provinciale di Protezione Civile di Reggio Emilia organizza alcuni Campi scuola estivi dedicati ai giovani su tutto il territorio provinciale. L’esperienza residenziale del campo in tenda permetterà ai ragazzi di vivere un’avventura importante e conoscere le attività svolte durante le emergenze reali di Protezione Civile.

Nel Comune di Villa-Minozzo, il Campo scuola si terrà dal 06 luglio al 13 luglio 2025, per un totale di 40 posti disponibili e sarà rivolto a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni.

Insieme  ai volontari, i ragazzi potranno cimentarsi in attività pratiche, non mancheranno momenti di aggregazione e di divertimento, alternati a lezioni teoriche e pratiche sui rischi di Protezione Civile del nostro territorio: antincendio boschivo, alluvione, terremoto e tante altre attività.  Inoltre, simulazioni di comunicazioni radio, segreteria, servizio cucina e mensa, senza tralasciare le buone pratiche di prevenzione che ogni Cittadino dovrebbe conoscere e mettere in pratica in caso di emergenza.

Le attività al campo saranno organizzate e svolte con la presenza dei volontari esperti delle associazioni di Protezione Civile.

Per informazioni scrivere all’indirizzo campoestivo@procivre.it.

In allegato trovate la locandina con tutti i dettagli.

Ultimo aggiornamento: 27/02/2025, 09:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri