Descrizione
Di cosa si tratta
In occasione del voto per i Referendum dell’ 8 e 9 giugno 2025, è stata riproposta la possibilità del voto fuori sede (Decreto Legge n. 27 del 19 marzo 2025).
A chi è rivolto
È rivolto a elettrici ed elettori che, per motivi di studio, di lavoro e di cure mediche, sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni referendarie, in un Comune situato in una provincia diversa da quella in cui si trova il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti (residenza anagrafica).
Descrizione estesa
Se si possiede una residenza anagrafica nel comune di un’altra provincia (diversa da Villa-Minozzo) e si è domiciliati nel Comune di Villa-Minozzo per motivi di studio, lavoro o per cure mediche, per votare a Villa-Minozzo (comune di domicilio) si deve essere in possesso dell’attestazione di ammissione al voto, rilasciata dal comune di domicilio.
Come fare
Per ottenere l’attestazione di ammissione al voto si deve domanda presso questo comune compilando il modulo on line dedicato, entro il 4 maggio 2025.
Cosa serve
Per votare si deve avere:
- documento di identità valido
- tessera elettorale personale (originale non copia)
- attestazione di ammissione al voto (copia cartacea e non digitale)
Tempi e scadenze
Si riceverà l’attestazione di ammissione al voto entro 5 giorni prima delle elezioni, cioè entro il 3 giugno 2025, all’indirizzo di posta elettronica che si ha comunicato nella domanda, per tale motivo si invita a controllare anche la cartella dello spam.
Si deve compilare il modulo allegato.
Si ricorda che si ha tempo fino al 14 maggio per revocare la scelta comunicandolo all’Ufficio Elettorale del Comune di Villa-Minozzo 0522 801122 -mail: anagrafe@comune.villa-minozzo.re.it