Descrizione
Ai referendum dell’8 e 9 giugno 2025 si applicano le disposizioni sul voto domiciliare, previste dall’articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46, in favore degli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per
agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità, e di quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.
Per esercitare il diritto di voto al proprio domicilio è necessario presentare apposita domanda in carta libera all’Ufficio elettorale del Comune di Villa-Minozzo Piazza della Pace, n. 1 tra il 40° (29/04/2025) e il 20° (19/05/2025) giorno antecedente la data di votazione corredata da:
a) certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dagli organi ASL (no medici famiglia o specialisti), da cui risulti la sussistenza di un’infermità fisica tale da impedire l’allontanamento dalla propria dimora
b) copia della tessera elettorale
c) copia di un documento di identità in corso di validità.
Si precisa che il termine del 19 MAGGIO 2024 ha carattere ordinatorio e che, quindi, potranno essere ammesse le domande pervenute successivamente a tale termine compatibilmente con le esigenze organizzative dell’Ente e con la disponibilità dei kit per il voto domiciliare da consegnare ai Presidenti di Seggio.
Ufficio Elettorale – Tel. 0522/801122 – E-mail: anagrafe@comune.villa-minozzo.re.it